Chi ha preparato i primi panini?

Il lavoro del salumiere è complesso. Serve la conoscenza dei prodotti che si vendono, tutto ciò che bisogna fare e sapere per una buona gestione del negozio e anche il rapporto con il cliente da curare. Una buona relazione con il cliente unita alla scelta di prodotti di alta qualità sono un connubio perfetto e che garantisce la formazione di una clientela affezionata.

Per favorire questo rapporto può essere utile raccontare qualche curiosità sul mondo dei salumi.

Sapete quali sono le origini del panino?

Se consideriamo le tortillas come un suo antenato i panini si mangiavano già 7000 anni fa. Alcuni scavi in Messico fanno infatti pensare che fossero già diffuse nell’epoca precolombiana.

I Romani pare fossero golosi di panini al prosciutto cotto nell’acqua di fichi e li chiamavano panis ac perna.

Il nome sandwich invece sembra che si possa far risalire all’inglese John Montagu, quarto conte di Sandwich. Era un appassionato giocatore d’azzardo e pur di continuare a giocare senza interruzioni un giorno chiese al cameriere una fetta di carne da mangiare in mezzo a due fette di pane. Un’idea che riscosse successo anche tra gli altri giocatori che chiesero “lo stesso di Sandwich” e in breve si iniziò ad ordinare direttamente un sandwich.

L’hamburger infine è stato inventato in Germania, in particolare nel porto di Amburgo, e si pensa che i numerosi tedeschi immigrati negli Stati Uniti nel XIX secolo abbiamo contribuito alla diffusione della ricetta negli Stati Uniti che l’hanno resa famosa in tutto il mondo.

E tu quali curiosità conosci sul mondo dei salumi?