Cosa amano comprare gli italiani?

Conoscere le abitudini degli italiani quando vanno a fare la spesa e su quello che più spesso portano a tavola può essere molto utile anche per chi ha un negozio di alimentari, è un’occasione per riflettere e pensare se sia il caso di fare qualche cambiamento alla propria offerta per andare incontro alle richieste dei clienti.

Secondo una ricerca Nielsen-Gs1 Italy, gli italiani portano a tavola sempre più spesso piatti poco elaborati che aiutino a sentirsi in forma, ma che siano anche buoni e facili da cucinare o addirittura già pronti.

Avere ben presente questa preferenza negli acquisti degli italiani può aiutare, ad esempio, chi ha una gastronomia: le ricette che si preparano da sempre si possono rendere un po’ più leggere o caratterizzate da sapori più semplici o si possono anche aggiungere preparazioni nuove più in linea con le tendenze degli ultimi anni.

Sempre secondo la stessa ricerca, l’italianità dei prodotti alimentari esercita una significativa attrattività al momento di scegliere cosa mettere nella borsa della spesa domestica. Caratteristica che accomuna il 25,1% dei prodotti e raggiunge il 22,5% di quota sul giro d’affari complessivo, in crescita del 3,5% rispetto all’anno precedente. Arricchire il proprio negozio di prodotti Made in Italy dunque può essere un modo per soddisfare sempre di più le richieste dei clienti.