Il salumiere perfetto

Quali sono i segreti del salumiere perfetto?

I trucchi che permettono di vendere di più e di far tornare un cliente proprio nel nostro negozio?

Prima di tutto è di grande importanza conoscere bene i prodotti che si stanno vendendo per poterne trasmettere il giusto valore. Riflettendoci ci si accorge che l’aspetto meno importante anche per il cliente (o forse soprattutto per il cliente) è il costo del prodotto che si sta vendendo. Se convinto della qualità sarà infatti disposto a spendere un pochino di più pur di mangiare bene e offrire alla propria famiglia o ai propri ospiti prodotti di qualità.

Per offrire quel “qualcosa in più” è poi utile essere informati sulle richieste sempre più esigenti dei clienti e sulle intolleranze per poter consigliare nel modo migliore. E, sempre in quest’ottica, è una buona idea anche avere qualche conoscenza di base sull’abbinamento dei vini, così da poter dare, ad esempio, il giusto suggerimento per un aperitivo davvero squisito.

Ma forse la caratteristica più importante e più difficile da imparare è la relazione con il cliente. Riuscire a creare con lui un legame di fiducia molto spesso può fare la differenza. I salumi sono una parte importante della tradizione culinaria italiana ed è proprio questo tipo di prodotti che è sempre presenti sulle tavole. Sapere di fare la spesa in un negozio in cui l’ambiente è sereno, piacevole e dove trovare persone di cui potersi fidare può essere la leva più importante e la ragione per la quale un cliente passeggero diventa un frequentatore abituale del negozio.