Una buona formazione per diventare salumieri

Qualcuno in famiglia vuole intraprendere la vostra stessa strada? State cercando un nuovo aiutante per il vostro negozio, ma non avete tempo di formarlo a dovere?

Esistono diversi corsi che potete suggerire di seguire per ottenere la giusta preparazione ed essere così sicuri di avvalervi dell’aiuto di una persona adeguatamente preparata sul meraviglioso lavoro del salumiere.

L’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Salumi (ONAS) https://www.onasitalia.org/, ad esempio, organizza corsi in tutta Italia rivolti a insegnare ogni aspetto del mondo dei salumi e a diventare esperti assaggiatori. Saper riconoscere un ottimo salume è un importante punto di partenza per la selezione di prodotti da offrire ai clienti e per poter dare loro i migliori consigli d’acquisto.

Anche l’Università dei Sapori http://www.universitadeisapori.it/ può essere un ottimo suggerimento per chi vuole intraprendere questa strada. Ha diverse sedi, tutte in Umbria, e si organizzano numerosissimi corsi tra i quali un progetto salumi e formaggi durante il quale si affrontano temi quali tecniche di lavorazione di salumi e formaggi, il merchandising e l’abbinamento con altri prodotti alimentari.

Avere un collaboratore già preparato può essere un grande vantaggio che vale sicuramente la l’investimento in termini di tempo e di risorse economiche.