Plumcake al prosciutto provola e olive

Il plumcake originale è una preparazione dolce di origine inglese a base di farina, uova, zucchero, burro e/o frutta secca tra cui prugne o candita, a volte è prevista l’aggiunta di spezie e liquori. In Inghilterra è un tradizionale dolce per l’ora del tè.

Il termine plumcake si riferisce proprio alla presenza delle prugne secche, in inglese plum.  La versione salata è una variante sfiziosa perfetta per pranzi veloci, buffet o merende salate.

Un’idea semplice e veloce da preparare e molto versatile. Vi proponiamo una ricetta saporita con olive formaggio e prosciutto, ma si può fare spazio alla propria creatività in cucina e provare a prepararlo farcito con cubetti di salame e formaggio o spinaci e speck, zucca, gorgonzola e pancetta, magari dopo aver sondato i gusti dei vostri clienti.

Ingredienti

200 g di Farina

3 Uova

100 ml di Panna fresca liquida 100 ml

100 ml di Latte intero 100

60 ml di olio

Sale q.b.

Pepe q.b.

1 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate

100 g di formaggio grattugiato

100 g di provola

2 cucchiai di olive verdi

100 g di prosciutto cotto

Preparazione

Unisci la farina e il lievito, aggiungi il formaggio grattugiato e l’olio. In una ciotola a parte sbatti le uova con la panna e il latte.

Trita grossolanamente il prosciutto e le olive e taglia a piccoli cubetti la provola.

Unisci tutti gli ingredienti insaporisci con pepe e sale e mescola fino a quando non saranno ben amalgamati.

Imburra e infarina uno stampo da plumcake e versa l’impasto. Cuoci in forno già caldo a 180° per 40/45 minuti. Aspetta che il plumcacke si sia ben raffreddato prima di estrarlo dallo stampo.