Salumeria Ghignoni, la tradizione che si rinnova

La Salumeria Ghignoni di Milano esiste dal 1953, da quando il signor Ghignoni l’ha fondata. Oggi l’attività è passata di mano a Ivano Lagonigro, che ha voluto mantenere l’insegna del fondatore. Ivano ha lavorato per tredici anni al fianco del suo titolare, che per lui è un secondo padre e dal quale ha imparato tutto, innanzitutto a lavorare solo con materie prime di qualità.

A quel tempo si mangiava in un altro modo: al banco gastronomia si trovava l’insalata viennese, la savoiarda, il piedino di maiale in salsa verde, gli involtini ripieni in gelatina. Ora il gusto è cambiato, come sono cambiati i quantitativi d’acquisto. Si invitano meno ospiti a cena e spesso si ordinano solo alcune portate, antipasti o dolci, perché il resto viene preparato in casa.

 

Da quando Ivano è diventato titolare della Salumeria Ghignoni, la gastronomia si è rinnovata. Ha acquisito una grande competenza nella selezione dei formaggi italiani ed esteri e presta molta attenzione alle nuove esigenze alimentari. Vengono proposti salumi senza glutine, privi di lattosio e derivati del latte – come quelli della linea Snello Rovagnati –, e poi in cucina c’è Enza, sua moglie, che ha lavorato in diversi ristoranti e alberghi. La sua specialità è la paella, che prepara il primo sabato di ogni mese, ma sono ottime anche la torta di patate con mozzarella e prosciutto cotto e la torta salata con il Gran Biscotto.

Ecco, ci sono gusti che non cambiano mai! Il prosciutto cotto Gran Biscotto continua a essere il più venduto, oggi come vent’anni fa. E Ivano lo sa, perché oltre al nome la Salumeria Ghignoni ha mantenuto ciò che da sempre la contraddistingue: qualità, cortesia e professionalità.

 

Avete anche voi una bella storia da raccontare? Scrivete a blog@salumieriditalia.it e inviate le foto del vostro negozio. La faremo diventare una nuova storia di salumeria.

 

 

 

 

Salumeria Ghignoni Di Lagonigro Ivano

Via Battistotti Sassi Luisa, 24
Milano